Powered By Blogger

venerdì 16 ottobre 2009

Ma che succede al Clima?

Condizioni climatiche incredibili e bizzarre? Fino a settimana scorsa stavi in maniche corte ed ora ti ritrovi con canottiera,maglietta, felpa o maglione e giubbino? Sei sbalordito del gelo che è giunto in modo così repentino? Forse non c'è più da scherzare... Ogni "stranezza" meterologica o climatica è indice di un mutamento chimico ed ambientale nei diversi meccanismi naturali, ormai vecchi di millenni, del nostro pianeta. Quale sarà il motivo di queste strane mutazioni? Qualcuno sostiene che le principali controversie ambientali siano legate ad un normale cambiamento climatico, qualcun altro che il responsabile di tali modificazioni sia, senza ombra di dubbio, l'inquinamento, ed il completo disinteresse dell'uomo per l'ambiente e la natura. Sarebbe ora di "pensare" ad una soluzione riguardo questo enorme problema, sarebbe anche l ora!

3 commenti:

Col.Giuliacci ha detto...

ah perchè ora il vento che arriva dalla Russia deve essere caldo? cosa c'entra l'inquinamento con il vento siberiano? no adesso me lo spieghi proprio caro blogger

Enrico ha detto...

Per risponderti userò lo stesso nome che ti sei affibbiato: Caro “Colonnello Giulliacci” la soluzione alla tua domanda è così semplice che quasi non pare sia stato proprio tu a formularla. Probabilmente il vento siberiano e l’inquinamento non sono direttamente correlati, rimangono alcuni fattori scatenanti di una modificazione sensibile del clima della penisola italiana, (vedi quanto detto sopra: repentinamente le temperature si sono abbassate di parecchi gradi) quali l’inquinamento collegato allo scioglimento dei ghiacci polari e al conseguente riscaldamento globale. L’eccessiva concentrazione di CO2 a livello della nostra atmosfera sta modificando fortemente le usuali condizioni climatiche ambientali, ecco perché si verificano mutamenti drastici nelle consuete temperature stagionali; quando si dice “non esistono più le mezze stagioni” si allude proprio a questo problema.

Col.Giuliacci ha detto...

eh non avevo proprio pensato a questo! forse hai ragione, caro enrico.questi eventi mistificanti devono essere in qualche modo collegati. l'atmosfera terrestre è un nugulo di particelle e basta un nonnulla ad alterarne l'instabile equilibrio.
è proprio vero comunque. come diceva il mio vecchio e compianto bisavolo, "non esistono più le mezze stagioni". speriamo che nei prossimi anni, se proprio il clima deve cambiare, sia sempre estate, di modo che io da bravo zio possa portare il mio nipotino più spesso al mare che solamente durante il periodo luglio-settembre!
ovviamente il soprannome Col.Giuliacci, come perspicacemente hai colto, è di pura fantasia. preferisco mantenere la mia identità non conosciuta.