Powered By Blogger

sabato 24 ottobre 2009

Addio "Campo delle Acli"

Uno spettacolo mostruoso quello che si presenta agli occhi di un estraneo visitatore davanti a quello che era, almeno una volta, il Campo delle Acli, figuratevi alla vista di un ex giocatore dell' U.S.O Duomo, squadra parrocchiale di Desenzano, che si allenava proprio in quel perimetro. Quasi tutti, giovani ed adulti del paese, avevano giocato come minimo una partitella su quel suolo, mentre tanti ci hanno passato ore e giorni, fra allenamenti, partite ufficiali e non, tornei di vario genere, feste comunali, parrocchiali o di beneficenza, compleanni. Sono passato già 4 anni da quando ho smesso di giocare a calcio, e chissà per qual motivo le mie ultime partite e gli ultimi anni di attività calcistica li ho trascorsi proprio al "Duomo"; amicizie, livello di gioco, valori, attaccamento alla maglia, alla "parrocchia", allo stadio...

Un fiume pieno di ricordi ed emozioni scorre nella mia mente scrivendo questo testo, penso alle innumerevoli risate insieme ai vecchi compagni di squadra durante gli allenamenti, alla grinta che insieme riuscivamo ad avere seppur spaventati dall'emozione di giocare partite rilevanti, alle riflessioni di gruppi dopo una tipica strigliata dell'allenatore, alle burle, alle soddisfazioni, ai malumori, alle litigate, ai sorrisi, ai calci a quel maledetto pallone.


Ma come si sa, il passato rimane passato proprio per insegnarci a migliorare dove abbiamo errato e dove abbiamo quasi eccelso, rimane da organizzare il futuro, ma se parliamo di quel campo, oltre che di polemiche riguardo la sua dolorosa fine, non si sentirà molto parlare.

Nessun commento: