Powered By Blogger

mercoledì 6 gennaio 2010

Weather Report - La Storia -

Parte III - The End

La formazione è probabilmente all'apice della parabola del successo, i concerti in tutto il mondo registrano il “tutto - esaurito”, nei live gli Weather Report sono un treno in corsa, energia allo stato puro ma, al contempo, diventano sempre più frequenti le voci di dissidi tra i due cervelli del gruppo. Night Passage (1980) è il nuovo lavoro del gruppo, promosso anche in Italia con una serie di concerti, e con questo, gli Weather Report recuperano sonorità di stampo prettamente jazzistico.
La storia del gruppo però vive ormai i suoi capitoli finali, il marchio Weather Report si riconosce ormai in un genere, i due leader storici gestiscono sia la notorietà acquisita negli anni precedenti sia una redditizia macchina da spettacolo, ma lo spirito creativo del gruppo si sta pian piano assopendo, nonostante il successo delle ultime uscite.
Nel 1983, con la pubblicazione di un nuovo album, occorre segnalare l'uscita dal gruppo di Jaco Pastorius, che accettate alcune collaborazioni, si emarginerà in una anonima carriera solistica; poco tempo dopo la sua uscita dalla band, questo straordinario musicista viene assassinato all’uscita di un locale in cui si era precedentemente esibito. Per gli altri componenti degli Weather Report questo fatto è un enorme tragedia, insieme alla tristezza dovuta alla scomparsa dell’amico bassista, si alternavano sensazioni di sgomento, di incertezza e di nostalgia per gli anni passati insieme.
Le successive apparizioni del gruppo sono tutte caratterizzate dall’intercambiabilità dei musicisti, fatta eccezione per Zawinul e Shorter, che si separeranno dopo l’ incisione di un ultima raccolta di brani.

Nessun commento: