Powered By Blogger

giovedì 4 settembre 2008

Weather Report

Oggi ho tristemente scoperto che la maggior parte dei miei coetanei non sappiano chi siano gli Weather Report, e di conseguenza non solo un genere musicale che ha riscosso numerosi successi in tutto il globo, ma anche ogni artista che ha fatto parte di questo gruppo.

Gli Weather Report sono una band nata intorni agli anni '60 sotto la guida di un grande jazzista quale Miles Davis, artefici principali del gruppo furono Joe Zawinul alle tastiere, e Wayne Shorter al sax, mentre gli atri musicisti, tutti di grande livello, variavano nel corso degli anni, tra i quali spuntavano comunque nomi quali Jaco Pastorius, Manolo Badrena, Alex Acuna, Omar Hakim, Peter Erskine e Alphonso Johnson.

La Band ha inciso alcuni dei più grandi successi che hanno fatto la storia del Rock-Jazz e fusion internazionale, ispirando altri musicisti a emulare questo genere così prolifico, e cito solo alcuni dei brani più famosi: Black Market, Elegant People, Gibraltar, Barbary Coast, Night Passage, Port of Entry e molte altre ancora.
Ora che conoscete sia i membri del gruppo sia i brani, potete andare a sentire su youtube alcune canzoni e vedere si wikipedia la completa storia del gruppo.

Nessun commento: